eliminare il calcare con un addolcitore acqua domestico

Addolcitore acqua domestico, a cosa serve ?

L’addolcitore  acqua domestico è un prodotto pratico e sicuro che può consentire di togliere il calcare in eccesso presente nell’acqua.

L’acqua dura viene definita in questo modo quando presenta un’alta concentrazione di calcare disciolto all’interno.

Questa sostanza macchia piatti e bicchieri con una caratteristica patina bianca. Il calcare può danneggiare elettrodomestici, come lavastoviglie o lavatrice. Può persino causare malfunzionamenti in scaldabagni e caldaie.

Come funziona un addolcitore per acqua domestico

Probabilmente avrai provato tantissimi metodi su come eliminare il calcare. Spesso si tratta di procedure faticose, che offrono soltanto soluzioni temporanee.

Scegliere un addolcitore per acqua domestico permette di togliere il calcare dall’acqua in maniera molto semplice.

L’apparecchio filtra l’acqua in entrata, mediante un letto di resine di sodio che trattengono le particelle di calcare. Le resine rilasciano l’acqua in uscita “addolcita”, ossia privata del calcare.

Il filtro con le resine si auto-rigenera, mediante un sistema elettronico che calcola accuratamente i tempi ed il volume di acqua necessari per rinnovarsi completamente.

La rigenerazione avviene mediante una salamoia, che purifica e risciacqua le resine eliminando il calcare trattenuto e ricaricandole con il sodio.

Come capire se si è in presenza di acqua dura in casa

Capire se l’acqua usata in casa sia dura, è possibile attraverso delle analisi personalizzate dell’acqua. Ci si può anche basare sulle analisi effettuate regolarmente dai comuni e dalle Regioni sugli acquedotti.

Un metodo molto semplice è vedere se, bollendo acqua in pentolini o bicchieri, rimangono segni di colore bianco.

Maggiore è la persistenza di questa patina, più facilmente ci si troverà in presenza di un’acqua dura e ricca di calcare.

Esistono alcuni metodi e prodotti naturali per ridurre la formazione di calcare. Spesso si tratta di soluzioni che funzionano momentaneamente, che non tolgono il calcare in modo definitivo.

 

residui di calcare sugli utensili

La soluzione definitiva per eliminare il calcare

Scegliere un addolcitore di acqua domestico è una soluzione pratica e funzionale per eliminare il calcare dall’acqua.

Si tratta di apparecchi facili da installare, adatti anche a spazi piccoli.

L’unico vincolo, è di sistemare l’addolcitore d’acqua a monte dell’impianto idrico. Solo così potrete avere l’acqua addolcita in ogni rubinetto della casa e dire addio per sempre al calcare.

Esistono diversi modelli di  addolcitori. La scelta deve avvenire seguendo alcuni parametri, come la durezza della propria acqua di casa e il consumo che si fa quotidianamente di essa.

I vantaggi dell’addolcitore acqua domestico

Scegliere di usare un addolcitore domestico offre molti benefici.

Ecco alcuni tra i principali vantaggi che potrai ottenere, scegliendo di installare un addolcitore di acqua domestico.

  • La caldaia sarà preservata dagli attacchi del calcare che tende ad intasare gli scambiatori di calore in maniera irreversibile, costringendoti ad una continua manutenzione.
  • L’acqua addolcita è più leggera e non tende ad intasare rubinetti e soffioni della doccia.
  • L’acqua dolce è consigliata a livello alimentare per prevenire disturbi di varia natura e calcoli renali provocati dagli accumuli calcarei nei reni.

Come scegliere l’addolcitore di acqua domestico giusto

La prima cosa da sapere per scegliere l’addolcitore di acqua domestico giusto, è la durezza dell’acqua in ingresso.

Bisogna sapere quanto calcare è presente nell’acqua da trattare, e quanta acqua mediamente si consuma quotidianamente.

Su questi parametri si stabilisce l’addolcitore migliore per le diverse necessità, scegliendo un modello adatto al fabbisogno familiare.

Conoscere la qualità dell’acqua di casa, permette di capire come trattarla e renderla ideale per il consumo alimentare.

Qualunque sia il modello che sceglierai, tieni sempre ben presente che l’installazione del dispositivo deve essere svolta da personale esperto. L’intervento deve essere fatta soltanto dopo aver accuratamente valutato le caratteristiche dell’acqua da trattare.

Acqualife è la soluzione ideale, se stai cercando un addolcitore di acqua domestico.

Potrai trovare consulenze personalizzate per guidarti nella scelta al modello giusto. Personale qualificato provvederà all’installazione, fornendoti tutte le informazioni e l’assistanza necessarie.

Finalmente con l’addolcitore di acqua domestico potrai dire per sempre addio al calcare, senza “rimedi della nonna” e senza faticare.

lucentezza grazie agli addolcitore acqua domestici