Come togliere le macchie in modo naturale

Metodi naturali per togliere le macchie dai vestiti

Come togliere le macchie dai vestiti? Spesso smacchiare gli abiti sporchi non è sempre una procedura semplice.

Vi sono macchie che sono più ostinate delle altre e, inoltre, la procedura diventa ancora più complicata se desideriamo agire nel pieno rispetto dell’ambiente, contando solo su metodi naturali.

Nell’articolo di oggi vedremo proprio alcuni di questi metodi, che permettono ottimi risultati sui capi di abbigliamento senza creare danni sulla natura.

Vestiti macchiati e smacchiatori naturali

La prima cosa che viene in mente quando si devono lavare dei vestiti è di utilizzare uno dei classici smacchiatori disponibili sul mercato.

Sarebbe un’ottima idea se non considerassimo che si tratta di prodotti costosi, aggressivi sui tessuti e inquinanti.

Ciò su cui si ragiona meno, invece, è la possibilità di utilizzare dei prodotti al 100% naturale che svolgono una comprovata funzionate smacchiante. Tra tali prodotti naturali vale ricordare almeno i seguenti:

  • Aceto di vino
  • Sapone di Marsiglia
  • Lisciva
  • Tuorlo d’uovo
  • Limone
  • Bicarbonato
  • Talco
  • Acqua ossigenata

Certo, a prima vista sembra che nella lista vi siano dei prodotti tutt’altro che utili per smacchiare, eppure la natura riserva spesso sorprese inaspettate.

Ecco allora che l’uso di questi prodotti, miscelati tra loro o assoluti e con l’aggiunta di acqua, consente di lavorare con ottimi risultati macchie di sudore, di muffa, caffè, thè, inchiostro e olio.

Vediamo nel dettaglio alcuni di questi prodotti ecologici e naturali:

Il sapone di Marsiglia, un vero alleato per il bucato

Tra i prodotti naturali per la pulizia del bucato c’è anche il sapone di Marsiglia. La ricetta tradizionale del sapone di Marsiglia prevede l’olio extravergine di oliva, cenere di salicornia e acqua.

Con il tempo sono nate variazioni sulla sua prodizione, tramite l’utilizzo di oli vegetali differenti e la sostituzione della cenere con la soda o carbonato di sodio.

Questo sapone è adatto contro le macchie ostinate di unto. Per il suo utilizzo si può diluire in acqua e utilizzarlo come ammollo per un lavaggio a mano.

Per il lavaggio in lavatrice invece si utilizza strofinando la saponetta direttamente sulla macchia, facendo agire per almeno un’ora.

Macchie difficili da togliere

Come togliere le macchie con la lisciva

Gli anziani hanno una certa esperienza nel lavaggio dei capi di abbigliamento con metodi naturali.

Uno dei più frequenti, è sempre stato il lavaggio con la lisciva, un metodo ancora del tutto valido. Con tale termine si indica una semplice ma assai efficace miscela di acqua e cenere di legna.

Ottenere la lisciva è molto semplice: in una pentola si miscelano una parte di cenere e cinque di acqua, si fa bollire e poi si lascia a riposo per 12 ore.

Quello che si ottiene passando il liquido con un panno di cotone è la lisciva, che aggiunta al lavaggio in lavatrice consente di sbiancare i panni e di eliminare anche le macchie più difficili.

Togliere le macchie con l’acqua ozonizzata

Esiste un altro metodo di lavaggio per togliere le macchie dai vestiti in modo completamente sostenibile. Si basa sull’uso dell’acqua ozonizzata come acqua di lavaggio per le tradizionali lavatrici presenti in ogni abitazione.

Ma che cos’è l’acqua ozonizzata e come si ottiene? Per rispondere a questa domanda bisogna prima chiarire cos’è l’ozono. Si tratta di un gas che si ottiene semplicemente mediante un processo di elettrolisi dell’ossigeno, ed è naturalmente presente nella nostra atmosfera.

La grande novità è che grazie a specifici macchinari, come quello di Igenial proposto da EcoCasa, è possibile combinare artificialmente l’ozono con l’acqua fredda per ottenere un potente smacchiatore 100% naturale.

Il basso impatto sull’ecosistema è determinato da una serie di vantaggi:

L’acqua ozonizzata, la miglior soluzione sostenibile

In definitiva, con l’installazione di una semplice macchina per l’acqua ozonizzata si ottengono tessuti più puliti a fronte di un minor costo economico e ambientale.

La soluzione offerta da EcoCasa, con il suo ozonizzatore domestico IGENIAL, è sicuramente quella che mette d’accordo tutte le esigenze.

Grazie a Igenial si possono risparmiare sui costi di gestione della pulizia degli indumenti, diminuire l’impatto negativo sulla salute del pianeta e ottenere un bucato perfettamente igienizzato e senza macchie.

Lavare con la lavatrice in modo ecosostenibile