l'acqua del rubinetto e la sua importanza

L’acqua del rubinetto, i 6 dubbi più comuni

L’acqua del rubinetto fa male? È meglio bere quella in bottiglia?

È un dilemma che tormenta migliaia di famiglie, confuse dalle informazioni contrastanti riguardo la salubrità e la sicurezza dell’acqua che sgorga dai rubinetti di casa.

Eppure, negli anni si sono susseguiti decine e decine di studi che hanno dimostrato quanto questa possa essere bevuta senza problemi, ma i dubbi permangono.

Vediamo insieme i 7 dubbi più comuni sull’acqua del rubinetto.

1 – Posso utilizzare l’acqua del rubinetto per cucinare?

L’acqua rappresenta uno degli ingredienti principali per cucinare diversi piatti, dalle zuppe ai minestroni, dalla pasta alle verdure al vapore.

Per chi ha dubbi su quale acqua bisogna utilizzare in questi casi, deve sapere che quella di rubinetto non ha nulla da invidiare a quella in bottiglia e può essere utilizzata senza problemi anche in cucina.

La potabilità dell’acqua del rubinetto è la caratteristica di qualità e sicurezza che lo rende adatta all’uomo.

2 – L’acqua del rubinetto ha un sapore amaro?

L’acqua del rubinetto è generalmente insapore. Se percepite un sapore amaro bevendola, può essere che ci sia qualche problema con le tubature di casa, forse troppo vecchie. Può anche derivare da una cattiva manutenzione di strutture come le autoclavi.

Anche in questo caso, la scelta migliore è contattare l’amministratore dello stabile, oppure segnalare il problema all’ASL locale.

3 – Il calcare contenuto nell’acqua di rubinetto fa male?

Molte acque del rubinetto, sono ricche di calcare, ma non è vero che questo faccia male alla salute di chi la beve.

Il calcare, infatti, non è altro che la concentrazione nell’acqua di sali minerali, come calcio e magnesio, ritenuti indispensabili per la vita dell’uomo.

L’unico problema che porta il calcare è agli elettrodomestici, a causa delle incrostazioni che si formano.

Per quanto riguarda la salute delle persone, non c’è da avere alcun dubbio.

il calcare nell'acqua del rubinetto non è un problema per l'uomo

4 – I bambini possono bere l’acqua del rubinetto?

L’acqua di rubinetto può essere bevuta da tutti, compresi i bambini, a cui la grande quantità di sali minerali contenuti porterà benefici.

Un caso a parte rappresentano i neonati. Per i più piccoli sarebbe meglio richiedere un controllo sulla quantità di nitrati e del residuo fisso, contenuti nell’acqua di rubinetto.

5 – L’acqua di rubinetto viene controllata?

L’acqua che esce dai rubinetti di casa è più controllata di quanto si possa pensare.

La sua qualità è disciplinata dai Decreti Legislativi 31/2001 e 27/2002, in attuazione delle disposizioni europee che esigono un rigoroso controllo dei parametri chimici e microbiologici dell’acqua stessa.

L’ acqua del rubinetto proviene direttamente dalla rete idrica ed è controllata costantemente, dai laboratori di analisi delle ASL locali.

L’acqua di rubinetto è soggetta a soglie di tolleranza ben più severe di quella in bottiglia, soprattutto per quanto riguarda la presenza in eccesso di sostanze potenzialmente dannose, come il manganese.

6 – Perché richiedere un test sull’acqua di rubinetto

Chiunque voglia togliersi qualsiasi dubbio sulla sicurezza dell’acqua di rubinetto, può richiedere un test ai diversi laboratori professionistici presenti sul territorio nazionale, a costi molto ridotti.

È un’ottima soluzione, soprattutto quando si hanno dubbi sulla cura delle tubazioni, o sulla cattiva gestione dell’impianto.

È utile anche per conoscere le caratteristiche della propria acqua di rubinetto, così da intervenire installando filtri per salvaguardare il funzionamento degli elettrodomestici.

richiedere il test gratuito dell'acqua del rubinetto

Le soluzioni di Eco Casa per l’acqua di rubinetto

Grazie agli sviluppi delle tecnologie del settore, oggi esistono diversi metodi per rendere ancora migliorare l’acqua che scorre dai rubinetti di casa.

Uno di questi è il depuratore domestico, per cui Ecocasa offre diversi modelli, ciascuno in grado di adattarsi alle esigenze dei clienti.

Per chi si chiede come depurare l’acqua del rubinetto, Ecocasa mette a disposizione l’esperienza e la competenza dei suoi professionisti.

Essi spiegheranno il funzionamento dei depuratori domestici e dimostreranno la loro utilità per risolvere qualsiasi problema legato al consumo dell’acqua del rubinetto, così da poterla bere tutti i giorni, senza alcun problema.