7 consigli su come vivere sostenibile e aiutare l’ambiente

Vivere sostenibile e tutelare l’ambiente in cui viviamo è compito di tutti noi.

Ogni 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente, evento annuale delle Nazioni Unite che ha proprio l’obiettivo di sensibilizzare sulla tutela del nostro pianeta.

Il “World Enviromen Day” viene ospitato ogni anno da un diverso paese e ha un tema specifico.

Il tema del 2022 è “una sola terra” (Only One Earth) e si terrà in Svezia.

7 consigli per aiutare l’ambiente

Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente Ecocasa ha preparato 7 consigli da mettere in pratica per vivere sostenibile.

Azioni semplici che possono fare la differenza e aiutare l’ambiente.

Eliminare la plastica grazie ai purificatori d’acqua

Al primo posto dei comportamenti virtuosi da adottare e che fanno bene all’ambiente è quello di eliminare l’uso della plastica monouso.

Ogni famiglia italiana, ogni anno, acquista grandi quantità di acqua in bottiglia.

Dotarsi di un purificatore d’acqua Acqualife, consente di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente riducendo in maniera considerevole i rifiuti di plastica, bevendo acqua leggera e salutare direttamente da casa.

Per limitare l’uso della plastica fuori casa invece, è importante tenere una borraccia ecologica da portare sempre con sé.

Le borracce termiche in particolar modo permettono di mantenere la temperatura calda o fredda del liquido che contiene, rendendole perfette per qualsiasi momento della giornata.

Vivere sostenibile anche a tavola

Fare una spesa alimentare sostenibile è più semplice di quello che si possa pensare.

Porre attenzione al packaging con cui sono confezionati i prodotti è il primo passo, è sempre meglio preferire prodotti sfusi o con confezioni biodegradabili.

È bene scegliere frutta e verdura di stagione e alimenti a chilometro zero evitando in questo modo le emissioni di CO2 inquinanti dovuti ai lunghi trasporti.

Come ultima accortezza usare sempre le proprie borse in stoffa e riutilizzabili invece che quelle usa e getta a disposizione nei supermercati.

Eliminare i detersivi inquinanti grazie all’ozononizzatore domestico

I detersivi per la lavatrice hanno un forte impatto ambientale, ma come fare a eliminarli?

È possibile lavare il bucato senza utilizzare prodotti chimici inquinanti ma semplicemente affidandosi ad acqua fredda e ozono.

L’ozono agisce come un detersivo naturale combinandosi con l’acqua di lavaggio disinfettando e igienizzando il bucato.

L’ozonizzatore domestico del brand Igenial per esempio permette di lavare il bucato senza detersivi, anche a basse temperature e cicli di lavaggio brevi.

Borsa ecologica

Vivere sostenibile grazie ai tessuti naturali

Anche i vestiti che indossiamo hanno un impatto ambientale.

Negli ultimi anni con l’aumento del fast fashion (moda usa e getta) c’è stato un aumento dei capi prodotti con una diminuzione della loro qualità.

Durante ogni lavaggio questi capi sintetici con fibre artificiali rilasciano microplastiche inquinanti che finiscono in mare.

Per la salvaguardia dell’ambiente è importante quindi evitare le filiali del fast fashion scegliendo tessuti naturali e di qualità.

Energie rinnovabili e pulite

Un capitolo importante in questa rassegna dedicata ai comportamenti virtuosi da attuare per un vivere sostenibile è quello incentrato sull’uso delle energie rinnovabili.

Scegliere soluzioni di impianti termici solari e fotovoltaici come quelle di Genialenergy permetterà di avere fonti di energia pulite.

Oltre ad un risparmio economico si risparmierà all’ambiente il consumo di gas inquinanti e non rinnovabili.

Vivere sostenibile evitando lo spreco dell’acqua

La lotta agli sprechi è uno dei principi della giornata mondiale dell’ambiente.

L’uso spesso superficiale di un bene prezioso come l’acqua aggrava situazioni di siccità e crisi idrica dovuti anche alla riduzione delle piogge degli ultimi anni.

Scegliere d’installare rubinetti e soffioni che controllano il flusso d’acqua, limitandone automaticamente il consumo, è il primo passo.

Anche preferire l’uso della lavastoviglie piuttosto che il lavaggio a mano è un modo per risparmiare acqua.

Se pensiamo che la lavastoviglie utilizza un terzo dell’acqua utilizzata con un lavaggio a mano, capiamo che il suo quotidiano è un vero salvifico per l’ambiente in cui viviamo.

Spegnere l’acqua mentre si lavano i denti e tenere l’acqua di cottura per annaffiare piante e fiori sono piccoli gesti che fanno davvero la differenza.

Muoversi con mezzi tecnologici per limitare l’inquinamento

Le automobili sono da decenni una voce che impatta negativamente sulla qualità dell’aria e sul concetto di vivere sostenibile. Eppure in strada si può fare tanta differenza per la salvaguardia dell’ambiente.

Le soluzioni sono molteplici e vano dall’uso della bicicletta per coloro che vivono a una distanza contenuta rispetto al luogo di lavoro, fino al concetto di car sharing, ovvero la condivisione dell’auto tra più passeggeri, per coloro che necessitano di spostamenti molto più lunghi prima di poter raggiungere la sede lavorativa.

Vi è poi tutta la mobilità elettrica condivisa, che oggi invade positivamente le strade delle grandi città e che rappresenta una risposta concreta ai problemi d’inquinamento del nostro bellissimo ma fragile mondo.

Scegliere di spostarsi a piedi per tragitti brevi e preferire i mezzi pubblici sono altre soluzioni green che possiamo compiere a favore dell’ambiente.

Vivere sostenibile, sì tutto l’anno!

Queste scelte devono essere fatte con la consapevolezza che dovranno essere protratte nel tempo, non solo durante la giornata mondiale dell’ambiente.

Facendo entrare nella nostra routine quotidiana questi meccanismi ecologici il nostro impatto ambientale diminuirà sensibilmente.

Ecocasa si impegna nella salvaguardia dell’ambiente grazie alle diverse realtà di cui è composta, offrendo la possibilità di affidarsi a degli esperti per poter vivere in una casa sostenibile, evitando sprechi.

Vivere sostenibile