7 soluzioni ecologiche per migliorare l’ambiente ed evitare sprechi

Ogni giorno abbiamo a portata di mano delle risorse che possiamo usare, come per esempio l’acqua, il gas e la luce. Il più delle volte non ci rendiamo conto che queste risorse non sono infinite. È nostra responsabilità utilizzarle con cura E senza troppi sprechi, potendole lasciare anche a disposizione delle generazioni future.

Per evitare questi sprechi, basta fare attenzione a piccoli gesti quotidiani. Se essi vengono protratti nel tempo e mantenuti, potranno incidere in maniera considerevole sul consumo di queste risorse.

Ecco quindi una breve lista dove potrete trovare sette consigli utilissimi per la tutela dell’ambiente. Li potrete direttamente provare tra le mura di casa vostra, per aiutare il mondo ad andare avanti.

Le energie rinnovabili sono il primo strumento per migliorare considerevolmente l’ambiente limitando, o azzerando gli sprechi

1. Non sprecare l’acqua!

L’acqua è un bene preziosissimo, è importante che ognuno di noi ne usi con parsimonia. Vi consigliamo dunque di preferire una doccia, rispetto a un bagno e se possibile inferiore ai 5 minuti di durata.

Si è calcolato che per riempire una vasca ci vogliono più o meno 150-160 litri d’acqua, mentre facendo una doccia che varia dai 3 ai 5 minuti si riesce a limitare il consumo a 50/100 litri (in base alla durata).

Recuperate anche l’acqua che utilizzate per esempio per lavare le verdure, dandole alle piante in casa vostra. Soprattutto quando lavate un’auto, usate un secchio al posto dell’acqua corrente dalla canna.

Se ne avete la possibilità, potete approntare dei bidoni esterni per raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per bagnare orto e piante di casa.

2. Abbassa la temperatura

In casa soprattutto d’inverno dobbiamo accendere il riscaldamento. Anche questo però comporta un consumo di gas eccessivo.

Il metano è una risorsa importante, quindi cercate di non esagerare con il riscaldamento, sia per una questione d’inquinamento, sia per una questione economica. Spesso è consigliabile mettere una doppia felpa e tenere i caloriferi a 18/19 gradi, va comunque benissimo per la nostra temperatura corporea.

Nelle stanze da letto è sconsigliabile accendere il riscaldamento. È un dato di fatto che al freddo si dorma meglio, facendo bene alla nostra salute.

Se si deve investire per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, è bene scegliere delle nuove forme di energia alternativa come i pannelli fotovoltaici.

3. Usa con cura l’energia elettrica

Evitare di lasciare accese luci in stanze dove non c’è nessuno oppure di tenere elettrodomestici in funzione anche se non si stanno utilizzando.

Per risparmiare sia sulla bolletta che a livello di inquinamento è sempre meglio installare lampadine a risparmio energetico. Se dovete investire in un nuovo impianto elettrico tenete conto della possibilità di montare pannelli solari.

Come ridurre gli sprechi e migliorare ogni giorno l'impatto sull'ambiente

Ecco gli altri piccoli accorgimenti che garantiranno un approccio ecologico e rispettoso dell’ambiente che ti circonda

4. Utilizza prodotti di pulizia ecologici

Esistono dei marchi per la pulizia della casa che hanno il certificato eco, perché inquinano molto meno rispetto ai detersivi classici.

Questi prodotti sono a base di elementi naturali, che diminuiscono in maniera significativa l’inquinamento delle acque.

È anche possibile creare “detersivi fatti in casa” con prodotti come l’aceto (per pulire i pavimenti), o con bicarbonato e limone (per pulire i sanitari).

Un ulteriore consiglio è di usare la saponetta classica (sapone di marsiglia), quando fate la doccia invece del bagnoschiuma che inquina molto di più.

5. Fai la raccolta differenziata ed evita sprechi alimentari

Quando buttate i rifiuti usate gli appositi bidoni dei vari colori e cercate di dividere almeno carta, plastica e umido.

Ricordate che la spazzatura indifferenziata (secco), non viene recuperata. Molto spesso l’indifferenziato anzi finirà in un termovalorizzatore e verrà bruciato, per produrre energia elettrica.

6. Ricicla i vestiti

Quando abbiamo dei capi che non usiamo più, evitiamo di buttarli. È meglio donarli alle società come CARITAS, o altri enti che potranno riutilizzarli per persone bisognose.

7. Non usare sempre l’automobile

Se dobbiamo percorre solo poche centinaia di metri, evitiamo di utilizzare l’automobile. Se proprio non possiamo farne a meno, cerchiamo di non tenerla accesa quando siamo in sosta. Anche ai semafori rossi, spegniamo il motore.

L’inquinamento dell’aria maggiore è dovuto ai carburanti emessi dalle automobili. Se si deve investire nell’acquisto di una nuova autovettura, teniamo conto dei nuovi modelli ibridi, o elettrici.

Questi sono i nostri consigli, ora sta a voi metterli in pratica!

 

Lascia un commento