consigli per addormentarsi velocemente

Come addormentarsi velocemente, i 5 consigli da non sottovalutare

Tante persone si chiedono come addormentarsi velocemente per assicurare il benessere all’organismo, così da poter affrontare la giornata con la giusta carica di energia.

In realtà non tutti riescono a prendere sonno con una certa facilità, per questo si possono adottare 5 tecniche efficaci che permettono di contrastare l’insonnia e riposare tranquillamente.

Addormentarsi velocemente rispettando gli orari

Il primo consiglio su come addormentarsi velocemente prevede il rispetto degli orari in cui mettersi a letto e poi svegliarsi.

La regolarità dovrà essere mantenuta anche durante il fine settimana, oltre che nelle giornate festive, specialmente quando si passa una notte insonne è importante:

  • mettersi in piedi sempre alla stessa ora
  • evitare i pisolini nell’arco della giornata
  • impegnarsi in qualche attività quando nel momento in cui sopraggiunge la sonnolenza

Attenzione al consumo di alcune bevande e ai troppi caffè

Chi non sa come addormentarsi velocemente dovrà ricordarsi di limitare drasticamente l’assunzione degli alcolici e della caffeina.

Queste bevande molto spesso finiscono solo per frammentare il sonno, cioè a fare in modo che ci si svegli più volte nell’arco della nottata.

In genere si pensa che l’alcool e il caffè possano rilassare ma l’effetto sedativo è solo apparente perché non sarà possibile generare un sonno naturale.

Soprattutto chi assume tazze di caffè prima di andare a letto non potrà riposare in maniera profonda, per questo al mattino avvertirà una certa stanchezza.

In questa maniera si rischia di innescare un circolo vizioso: l’abitudine sarà infatti quella di prendere diversi espressi al risveglio per sentirsi maggiormente energici, dunque si finisce per sviluppare una dipendenza dalla caffeina.

limitare il consumo di caffeina

L’importanza di una camera da letto confortevole

Uno dei migliori consigli per dormire bene è quello di prestare attenzione alla temperatura presente in camera da letto, che quando troppo bassa o elevate potrebbe influire in modo negativo sul riposo.

A volte non si riesce a capire come addormentarsi velocemente semplicemente perché l’ambiente si rivela poco confortevole e con un’aria insalubre.

In linea generale è bene sapere che la zona notte dovrebbe essere pulita con regolarità per eliminare la polvere e avere anche una temperatura ideale di circa 18,5 gradi.

Questo aspetto è di fondamentale importanza, visto che il nostro cervello necessita di essere raffreddato di qualche grado affinché possa innescare la naturale fase del sonno.

Un occhio di riguardo meritano poi anche ai livelli di umidità, i quali dovranno essere sempre compresi fra il 40 e il 60%.

Solo in questa maniera il nostro corpo potrà produrre tutti gli ormoni necessari che favoriscono il ciclo del giorno e della notte.

Quarto consiglio su come addormentarsi velocemente

Anche adottando tutte le buone abitudini, ovvero rispettare gli orari in cui andare a letto e svegliarsi, limitare il consumo delle bevande alcoliche e del caffè, mantenere la temperatura e l’umidità della camera su valori ideali, potrebbe capitare di non prendere sonno.

A questo punto non resta che seguire il quarto suggerimento su come addormentarsi velocemente, cioè quello di assumere una tisana prima di andare a letto, proprio per favorire il rilassamento.

Oggi in commercio si trovano diverse bevande con ingredienti 100% naturali, ad esempio a base di melatonina, valeriana e passiflora.

Non mancano poi infusi al Magnesio, minerale molto efficace per sentirsi più distesi e dormire in modo sereno.

Insomma le soluzioni sono numerose ma quelle formulate con eccipienti naturali sono sicuramente da preferire perché non provocano effetti indesiderati e svolgono anche un’intensa azione calmante.

Scegliere un materasso e guanciali di alta qualità

Per un riposo di qualità è bene valutare anche l’acquisto di un materasso e di guanciali che possano offrire il massimo comfort, quindi in grado di seguire le linee del corpo.

In questo modo sarà possibile riposare sentendosi piacevolmente avvolti e ottenere al contempo il corretto sostegno posturale.

Tante persone che non sapevano come addormentarsi velocemente sono riusciti finalmente a lasciarsi alle spalle il problema dell’insonnia grazie ai prodotti che fanno parte della linea riposo Montblac.

L’azienda propone infatti diversi modelli di materassi anatomici e traspiranti, oltre che guanciali realizzati con materassi accuratamente selezionati.

Questi prodotti consentono di mantenere la giusta postura durante il riposo, aspetto che permette di alzarsi al mattino finalmente riposati e pieni di energia.

Caratteristiche di questi materassi non sono solo l’ergonomicità e la traspirabilità, ma anche l’indeformabilità.

Questo vuol dire anche in caso di uso intensivo il materasso potrà adattarsi a qualsiasi tipo di fisicità, senza con questo subire alcun danno nel tempo.

Si tratta infine di prodotti sfoderabili, pertanto potranno essere lavati senza alcun tipo di problema per garantire la massima igiene.

materassi di qualità per dormire bene