Non sprecare l'acqua, fonte primaria

I 5 consigli utili per non sprecare acqua

Sappiamo quanto sia importante non sprecare l’acqua, fonte preziosa per la vita e che deve usata in maniera razionale.

Ogni giorno, senza nemmeno rendercene conto, adottiamo infatti tutta una serie di comportamenti errati che finiscono per incidere anche sui consumi idrici.

Ecco, qui di seguito, 5 utili suggerimenti grazie ai quali sarà possibile evitare di aggravare la situazione e quindi vivere in modo più sostenibile.

Lista dei consigli per non sprecare l’acqua

Secondo recenti studi, il consumo giornaliero acqua è aumentato vertiginosamente e le famiglie sono oggi chiamate ad adottare comportamenti virtuosi per evitare inutili sprechi.

L’italia, rispetto al resto dell’Europa, rappresenta il primo stato per consumo idrico, visto che mediamente ogni cittadino usa 40 litri per fare la doccia.

Questo quantitativo è decisamente elevato e rappresenta quello che la commissione mondiale suggerisce per poter soddisfare i bisogni primari.

Vediamo, quindi, cosa è possibile fare per non sprecare l’acqua inutilmente.

1. Usare le risorse idriche solo quando indispensabili

Sembra banale, ma tanti cittadini non si rendono conto dell’importanza dell’acqua, tanto da usarla in maniera incontrollata.

Il rubinetto, invece, andrebbe aperto solo se strettamente necessario.

non sprecare l'acqua quando ci si lava i denti

2. Montare i frangi getti

In commercio oggi si trovano dei riduttori del flusso, altrimenti noti come frangi getti, grazie ai quali contenere i consumi e ottenere un risparmio in bolletta che in alcuni casi sfiora il 50%.

3. Impiegare nuovamente l’acqua prodotta dai climatizzatori

L’errata abitudine di buttare l’acqua prodotta dai climatizzatori è molto ricorrente in tante case italiane.

In realtà la condensa accumulata può tornare utile quando bisogna annaffiare le piante o per fare alcune pulizie domestiche, come il lavaggio dei rivestimenti.

4. Installare cassette per il water con il doppio pulsante

Una cassetta per il wc che integra la doppia pulsantiera si rivela molto utile per graduare la quantità d’acqua in base alle necessità, così da limitare in modo significativo gli sprechi.

In alternativa si consiglia di ridurre la capacità della cassetta inserendo all’interno una bottiglia d’acqua.

5. Azionare gli elettrodomestici prestando attenzione al carico

Gli elettrodomestici vanno messi in funzione con consapevolezza, specialmente la lavastoviglie e la lavatrice, che andrebbero avviate solo quando a pieno carico.

Occorre poi prediligere i programmi eco e quelli rapidi.

Perché è importante adottare i consigli per non sprecare l’acqua

Ogni giorno usiamo le risorse, come quella idrica, senza capirne l’effettivo valore.

Ognuno di noi è chiamato a fare qualcosa per non sprecare l’acqua e anche piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza.

Mantenere e ripetere le buone azioni nel tempo aiuta a contrastare possibili crisi idriche, che si verificano ogni volta che la quantità d’acqua richiesta è maggiore rispetto a quella effettivamente disponibile.

Un risparmio idrico non fa bene solo all’ambiente, ma comporta enormi benefici dal punto di vista strettamente economico.

Ricevere periodicamente bollette più basse è di certo qualcosa di positivo per le famiglie che devono fare quadrare i conti.

Compiere gesti piccoli e scelte consapevoli per non sprecare l’acqua

Per non sprecare l’acqua si può partire da una piccola azione, come quella di non lasciare aperto il rubinetto inutilmente.

Tuttavia, con il passare del tempo, è indispensabile intensificare la sostenibilità ambientale, ad esempio cercando di preferire sempre una doccia al bagno nella vasca, scelta grazie alla quale i consumi acqua mensili verranno ridotti in modo significativo.

Occorre sempre ricordare che se in un determinato periodo le quantità d’acqua prelevate sono superiori rispetto a quelle ricavate, sarà poi inevitabile un deficit, con tutte le conseguenze importanti che ne derivano.

Anche quando si resta fuori casa, pertanto, bisogna ricordarsi quanto sia fondamentale il risparmio idrico.

la siccità è un problema da non sottovalutare

Sistemi efficaci per non sprecare l’acqua

Tutte le famiglie italiane che si chiedono da tempo come poter limitare il consumo giornaliero acqua possono oggi adottare numerose soluzioni efficaci, come ad esempio quelle che sono state messe a punto dall’azienda Ecocasa e grazie alle quali rendere gli ambienti rispettosi della natura.

Al fine di abbassare i costi periodici in bolletta si rivela abbastanza utile l’installazione di alcuni dispositivi domestici, molto semplici da usare, pensati per dare una mano concreta all’ambiente e vivere finalmente in un immobile efficiente.

Ecocasa è particolarmente vicina all’ambiente e per questo si rivolge a tutte quelle persone che intendono rendere l’abitazione green, in modo da ricevere fatture mensili meno salate.

Vale quindi la pena investire nell’acquisto di sistemi intelligenti studiati per non sprecare l’acqua in casa e vivere finalmente in maniera sostenibile.