Diminuire la propria impronta ambientale

Le risorse naturali sono in esaurimento?

Si parla sempre più spesso delle risorse naturali e del loro esaurimento, per questo ogni anno viene stabilito l’Earth Overshoot Day.

Si tratta del giorno in cui il mondo esaurisce le risorse naturali che la terra mette a disposizione per quell’anno e iniziamo a sfruttare quelle dell’anno successivo.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa importante data e cosa si può fare per inquinare meno.

Il problema dell’esaurimento delle risorse naturali

In tema di risorse naturali l’Overshoot day rappresenta una data abbastanza significativa.

Proprio perché segna una tappa determinante che dovrebbe far riflettere ognuno di noi e spingere a un profondo cambiamento.

In questo giorno, infatti, è stabilito il completo esaurimento delle risorse rinnovabili che l’ambiente è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni.

Occorre precisare che questa data muta di anno in anno ed è strettamente legata alla rapidità con la quale vengono sfruttate le risorse naturali in tutte le parti del mondo.

Il calcolo viene operato dall’organizzazione di beneficenza indipendente Global Footprint Network (Gfn), che si occupa per l’appunto degli aspetti ecologici che riguardano il nostro pianeta.

Perché le risorse naturali si esauriscono sempre prima del previsto

Ogni anno l’Overshoot day viene fissato sempre con anticipo rispetto al periodo precedente e questo aspetto è abbastanza preoccupante.

Allo stato attuale, secondo le stime del Gnf, nel mondo si stanno consumando l’equivalente di 1,75 pianeti all’anno.

Entro il 2030 questo valore dovrebbe salire a 2 pianeti.

L’umanità, a partire dagli anni ’70, ha incominciato a impiegare le risorse naturali in modo eccessivo e più di quanto la terra riesca effettivamente a produrne.

Tutto è dipeso dalla crescita della popolazione e dei consumi.

Le date del giorno del debito ecologico

Nel corso del 2021 la data dell’Earth Overshoot Day è stata il 29 luglio. Quest’anno sarà in anticipo di un giorno: il 28 luglio 2022.

Il giorno del debito ecologico non è calcolato solo a livello mondiale ma viene calcolato per ogni singola nazione.

Nel 2022 le prime due nazioni a esaurire le risorse sono state il Quatar (10 febbraio) e il Lussemburgo (14 febbraio).

Come potete notare questi due stati sono in debito con il pianeta per quasi l’intero anno. La Jamaica risulta invece essere la nazione con meno impronta ambientale, il suo l’Overshoot day è stabilito per il 20 dicembre.

Il giorno del debito ecologico Italiano nel 2022 è il 15 maggio. Secondo il Global Footprint Network l’Italia, per poter soddisfare le sue richieste, avrebbe bisogno di un territorio 5,3 volte più grande.

Qui sotto lo schema dell’Earth Overshoot Day dal 1971 al 2022 preso dal sito ufficiale nel quale si possono visionare tutte le date.

Overshoot day

Come viene conteggiato l’Overshoot day

Il calcolo dell’esaurimento delle risorse naturali tiene conto di tutta una serie di parametri.

Ecco quelli più importanti:

  • Emissioni di carbonio
  • Ampiezza dei terreni coltivati
  • Sfruttamento degli stock ittici
  • Uso delle foreste per il legname
  • Capacità del pianeta di assorbire i livelli di inquinamento

Si segnala che le nostre foreste, grazie al meccanismo della fotosintesi, rappresentano le principali alleate per poter abbassare le quantità di CO2 presenti nell’atmosfera.

Il disboscamento invece incide almeno del 20% sulle emissioni globali di gas serra, aspetto che influenza in modo significativo il riscaldamento globale.

Nonostante gli evidenti problemi che riguardano i deficit delle risorse naturali, non si continua a prendere una giusta direzione.

Quello che serve è una forte cambiamento, una strategia che abbraccia diverse azioni e che possa fermare questo fenomeno allarmante.

Gli Stati non stanno facendo abbastanza per rimediare alla situazione critica in corso e la situazione sta degenerando sempre più.

Grazie alle tecnologie che oggi abbiamo a disposizione si possono favorire settori emergenti e abbandonare progressivamente le fonti di energia non rinnovabili, dannose per il nostro pianeta e costose per gli imprenditori.

Come usare le risorse naturali in maniera corretta e sostenibile

L’uso ponderato e controllato delle risorse naturali dovrebbe diventare una priorità non solo per chi produce, ma anche per i singoli cittadini.

In realtà oggi si può fare davvero tanto per evitare di utilizzare le fonti non rinnovabili, che peraltro incidono molto sui consumi in bolletta.

A tal proposito si può contare sulle varie soluzioni proposte da EcoCasa. Una realtà formata da vari brand ognuno dei quali offre sistemi efficaci per diminuire l’impronta ambientale delle proprie abitazioni.

Migliorare ad ampio raggio la qualità della vita diventa semplice installando prodotti a basso impatto ecologico:

  • Depuratori d’acqua domestici
  • Ozonizzatore domestico per lavatrice
  • Impianti fotovoltaici
  • Solari termici

Posticipare la data annuale dell’Earth Overshoot Day dovrebbe quindi diventare un impegno irrinunciabile per ognuno di noi e grazie alle soluzioni green fornite da EcoCasa è possibile.

Casa green e risorse naturali